14:58 mercoledì 30 Marzo 2016

Investitori: sale fiducia e torna propensione al rischio

La fiducia degli investitori è cresciuta in marzo, con l’indice globale misurato da State Street che è salito a 114,6 punti, con un incremento di 8 punti rispetto ai 106,6 dello scorso febbraio. Gli investitori di tutto il mondo hanno espresso una rinnovata propensione al rischio: l’indice in Nord America è passato da 109,4 a 123,6 punti, in Europa è passato da 90,2 a 95,3 punti e in Asia da 111,5 a 112,2 punti.

“A marzo, dopo uno dei peggiori inizi mai verificatisi, abbiamo visto un rimbalzo del sentiment a livello globale”, ha dichiarato Jessica Donohue, executive vice president e chief innovation officer di State Street Global Exchange. “I prezzi del petrolio sono saliti velocemente e la volatilità del mercato si è placata, portando a un rinnovato entusiasmo per il rischio”.

“La ripresa della fiducia conseguente ai rimbalzi del mercato è stata particolarmente significativa tra gli investitori del Nord America” ha osservato Ken Froot di State Street Associates. “Mentre l’economia degli Stati Uniti continua ad avere basi solide e a crescere ad un ritmo moderato, la propensione al rischio è cresciuta di oltre 14 punti nel mese di marzo, l’aumento più elevato negli ultimi 12 mesi. Sarà interessante vedere come l’atteggiamento prudente della Fed influenzerà la fiducia degli investitori sia in Nord America che a livello globale”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti