11:37 giovedì 31 Marzo 2016

Economia area euro in contrazione: Eurocoin ai minimi di un anno

Brutte notizie per l’economia dell’Eurozona. A nulla è servita la ripresa di Borse e produzione industriale. L’indice euro-coin ha accusato una preoccupante flessione su base mensile, attestandosi a 0,34 punti a marzo dopo lo 0,47 registrato in febbraio. Si tratta del livello più basso visto in quasi un anno di tempo, ossia da aprile 2015.

Bankitalia, autrice dell’indice, osserva come di allarmante ci sia lo stato di salute economica delle famiglie nel blocco a 29. “Il nuovo indebolimento della dinamica dei prezzi e le valutazioni meno favorevoli sulla situazione finanziaria delle famiglie hanno prevalso sul recupero dei corsi azionari e della produzione industriale”.

L’indice euro-coin sull’economia elaborato da via Nazionale fornisce una stima sintetica del quadro congiunturale attuale nell’area dell’euro esprimendo tale indicazione in termini di tasso di crescita trimestrale del Pil depurato dalle componenti più erratiche (stagionalità, errori di misura e volatilità di breve periodo).

Breaking news

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

11:53
Volvo Group, calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre 2024

Il Volvo Group ha registrato un calo del 29% dell’utile netto nel terzo trimestre a causa di un rallentamento nei settori del trasporto merci e delle costruzioni in Europa. Le vendite sono diminuite del 12%, con una contrazione del mercato degli autocarri in Europa, Nord America e Asia, ad eccezione della Cina. Il CEO Martin Lundstedt esprime incertezza sugli sviluppi macroeconomici a breve termine.

Leggi tutti