17:05 giovedì 31 Marzo 2016

Petrolio: 12 i paesi che parteciperanno a vertice congelamento produzione

Per il momento sono 12 i paesi che hanno annunciato la loro partecipazione al vertice sul congelamento della produzione di petrolio che si terrà in Qatar il mese prossimo. È stato lo stesso stato del Golfo a dare l’annuncio. Il vertice tra paesi membri e non membri dell’Opec si svolgerà in data 17 aprile.

L’intento dei colloqui, che vedranno sedersi intorno allo stesso tavolo Arabia Saudita, Russia, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Venezuela, Nigeria, Algeria, Indonesia, Ecuador, Bahrein, Oman e Qatar, è quello di ridare slancio ai prezzi del petrolio, che sono scesi dai $108 al barile di metà 2014 fino a un valore attuale di meno di 40 dollari. Il grande assente pare che sarà l’Iran, un paese che essendo appena tornato a fare affari dopo la cancellazione delle sanzioni economiche occidentali, non ha alcuna intenzione di rinunciare alle quote di mercato appena riconquistate.

Fonte: Associated Press

 

Breaking news

08:10
Market mover: l’agenda macro di venerdì 18 ottobre 2024

Sotto la lente oggi i dati sull’immobiliare Usa e le pagelle di Fitch e S&P sull’Italia in arrivo stasera

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

Leggi tutti