Autobomba uccide 7 agenti di polizia a Diyarbakir, in Turchia
Un’autobomba ha provocato ieri la morte di almeno sette poliziotti e ferito 27 persone nella città turca di Diyarbakir, nella regione curda del Paese. Ad essere preso di mira è stato un pulmino che trasportava agenti speciali delle forze dell’ordine, ma fra i feriti compaiono anche 14 civili.
Il sud-est della Turchia è stato lacerato da diverse ondate di attacchi da quando la tregua tra il Pkk e il governo è stata violata lo scorso luglio. Secondo i media nazionali si sarebbe trattato di un attentato kamikaze operato proprio dai terroristi curdi del Pkk.
Il presidente turco Tayyip Erdogan ha dichiarato: “Questo mostra ancora una volta il volto turpe del terrorismo. La determinazione delle nostre forze di sicurezza, se Dio vuole, vi metterà fine”.
Breaking news
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.