13:36 giovedì 7 Aprile 2016

Francia: ministro Economia Macron lancia il suo movimento politico

Emmanuel Macron, ministro del Lavoro francese, ha annunciato il lancio di un nuovo movimento politico: si chiamerà “En marche!” (“In marcia”).
“Mi trovo in un governo di sinistra, senza alcuna vergogna, ma intendo anche lavorare con persone di destra che siano impegnate per gli stessi valori”, ha dichiarato Macron, “Quest’ambizione è radicale e un po’ pazza, ma c’è una tale energia nel Paese”.
Sulle intenzioni reali di Macron, ex banchiere di Rothschild, i media hanno ampiamente speculato vista la vicinanza delle elezioni presidenziali che in Francia si terranno l’anno prossimo. Ma, in via ufficiale, il ministro ha minimizzato le ambizioni personali: “Non si tratta di un movimento per un altro candidato per le elezioni presidenziali, questa non è la mia priorità”.
Macron ha guadagnato il favore dei partner europei grazie agli sforzi che, da ministro, ha profuso per scardinare il mercato del lavoro francese, considerato estremamente rigido e tutelato. Una riforma del lavoro, con gli stessi obiettivi del Jobs Act italiano, ha, invece, sollevato aspre proteste di studenti e sindacati.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti