Seduta in denaro solo per una parted el Vecchio Continente che ha visto Parigi, Londra e Zurigo chiudere in positivo mentre procede in rosso il mercato tedesco.
La seduta è stata priva di spunti particolari, tutte distratte dal clima estivo che si respira ovunque e dall’importante dato sul mercato del lavoro USA atteso per venerdì.
Gli EuroStoxx non segnalano particolari movimenti anche se il settoriale industriale ha messo a segno un guadagno dell’1,5%. Gli altri comparti in rialzo sono stati quello energetico (+0,5%), media (+0,65%), tecnologico (+0,2%) mentre i telefonici hanno girato in rosso (-0,5%).
Tra i mercati quello che si è comportato meglio è stato quello di Parigi il cui Cac ha segnato +0,53%. Ha corso StMicroelectronics (+6%), Alcatel (+3,5%) e France Telecom (+0,85%).
Londra ha guadagnato lo 0,32% ma è stata condizionata dall’attesa per la riunione della Banca d’Inghilterra che si concluderà giovedì, anche se gli analisti ritengono poco probabili che da questo appuntamento possano arrivare novita’ per i tassi di interesse.
Bene Invensys a +4,4%, Anglo American a +1,6%. In rosso British Telecom (-1,84%) e Kingfisher (-4,7%).
Francoforte, le cui contrattazioni terminano alle 20:00 arretra dello 0,4% sotto il peso delle vendite che colpiscono Deutsche Telekom (-3,7%) e Deutsche Bank (-3%), mentre sale Infineon (+2,5%).