11:35 venerdì 8 Aprile 2016

Bce, Draghi: “Rischiamo di perdere una generazione”

FRANCOFORTE (WSI) – “La Bce è pronta a intervenire ancora una volta, ma i governi devono intervenire subito contro una disoccupazione giovanile da generazione perduta”. Queste le parole di Mario Draghi come emerge dai verbali della riunione tenutasi lo scorso 10 marzo in cui il numero uno dell’istituto bancario centrale sottolinea i dubbi sul futuro dell’Ue e sulla sua “capacità di tenuta di fronte a nuovi shock”.

Fa eco alle parole di Draghi, il capo economista della Bce, Peter Praet secondo cui: “Se dovessero esserci ulteriori shock, le nostre misure potrebbero essere ricalibrate nuovamente”

Ma quali sono questi shock? Le micce sono tante: la bassa crescita, la crisi greca, i flussi migratori, l’ipotesi Brexit. Rischi dinanzi a cui la Bce si dichiara pronta a intervenire anche con un ulteriore taglio dei tassi. Per questo secondo Drghi, i governi devono intervenire soprattutto aiutando i giovani.

E l’Italia? La deflazione è un rischio concreto e secondo Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, se alcuni rinnovi contrattuali conclusi di recente in Italia – che prevedono come parte dei futuri aumenti salariali sia rivista al ribasso nel caso in cui il tasso di inflazione si riveli inferiore alle stime- dovessero diventare la norma, potrebbero scattare quegli “effetti secondari” a carattere deflazionistico, in pratica l’incubo di ogni banca centrale.

“In un contesto di inflazione persistentemente bassa c’è evidenza che le aspettative d’inflazione stiano giocando un ruolo crescente nelle contrattazioni salariali e che quindi aspettative di inflazione sfavorevoli possano auto-alimentarsi”.

Breaking news

14:32
Eni: a.d. Descalzi incontra presidente egiziano Fattah al-Sisi

Fatto il punto sulle attività di Eni in corso in Egitto, con discussione su aree di comune interesse e collaborazione

12:33
Sesa acquisisce la maggioranza della tedesca Smart Engineering

Sesa ha annunciato l’acquisizione del 55% di Smart Engineering, ampliando le competenze nel software ingegneristico nel mercato tedesco.

12:12
Mps lima guadagni, sotto lente resta upgrade Fitch

Fitch Ratings ha migliorato i rating della banca senese con un rialzo di 1 notch.

09:14
Piazza Affari apre in modesto rialzo, giù il petrolio

Partenza positiva a Piazza Affari e in Europa, aspettando gli appuntamenti chiave della settimana. In calo il petrolio e i titoli del settore

Leggi tutti