12:15 lunedì 11 Aprile 2016

Renzi ai magistrati: “Prego lavorate. Non sono come Berlusconi”

ROMA (WSI) – “Non ci sarà alcun intervento sulle intercettazioni”. Ad affermarlo il Premier Matteo Renzi che tenta di placare le polemiche dopo i toni accesi rivolti alla magistratura, invitando ad un uso responsabile degli ascolti e del buon senso da parte dei magistrati.

“Un magistrato deve farsi sentire attraverso le sentenze (…) i giudici parlino con le sentenze”.

E contro chi lo accusa di comportarsi con le toghe come Silvio Berlusconi, Renzi afferma:

“A differenza del passato, quando i politici cercavano il legittimo impedimento per non essere interrogati, ora c’è un governo che dice ai magistrati: prego lavorate. Lavorate di più, non di meno. Arrivate a sentenza. Chi è onesto non deve avere paura dei magistrati. Soprattutto di quelli “onesti”, di quelli cioè che usano correttamente le intercettazioni utili “a scoprire i colpevoli. Tutto il resto, i pettegolezzi, sarebbe meglio non vederli sui giornali”.

Duro il commento dei 5Stelle. “Questo governo sta cadendo a pezzi e Renzi cerca di tappare i buchi, vietando le intercettazioni, mentre la barca affonda” afferma Luigi Di Maio, mentre Di Battista sottolinea:

“Il premier delle banche che parla di attacco mediatico, lui che ha mezza Rai, giornali che lo sostengono, fa ridere”.

Breaking news

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

Leggi tutti