Brasile: via libera all’impeachment per Dilma Rousseff
BRASILIA (WSI) – Via libera alla procedura di impeachment per la presidente del Brasile, Dilma Rousseff. Nella notte la commissione speciale formata da 65 deputati ha votato a favore e ora il processo passa alla Camera che entro domenica dovrà decidere se la Rousseff debba essere giudicata e condannata per aver violato la legge di responsabilità fiscale e come tale verrà sospesa dalle sue funzioni.
L’ultimo sondaggio tra la popolazione sembra essere favorevole alla messa in stato di accusa della presidente (61%) e del vicepresidente Michel Temer (58%). In questo clima infuocato c’è chi inizia a considerare seriamente l’ipotesi di indire elezioni anticipate, come Luiz Inacio Lula da Silva che, secondo l’Istituto Datafolha sarebbe il candidato favorito degli elettori. Lula indagato per riciclaggio e occultamento di patrimonio nell’inchiesta sui fondi neri Petrobras supererebbe alle urne i suoi quattro più probabili avversari politici: Marina Silva, Aecio Neves, Jair Bolsonaro e Ciro Gomes.
Breaking news
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance
Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%