18:05 martedì 12 Aprile 2016

Banca Mondiale, domanda di prestiti da record. Numeri da crisi

Nell’anno fiscale del 2015 la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (Ibrd), istituto che fa parte del gruppo della Banca Mondiale, ha prestato la cifra record di 23,5 miliardi di dollari: “il più alto” livello di prestiti “fuori da una crisi finanziaria”. La banca comunica inoltre che il dato relativo all’anno in corso “eclisserà facilmente tale dato, con finanziamenti previsti a livelli superiori ai 25 miliardi di dollari”.
“Siamo in un’economia globale che si prospetta ancora debole”, ha dichiarato il presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, “perciò e d’importanza critica che la Banca Mondiale giochi il tradizionale ruolo nell’aiuto dei Paesi in via di sviluppo per accelerare la crescita”.
La Ibrd fornisce prestiti principalemente a Paesi a medio reddito (middle income), con finalità sociali e volte allo sviluppo, analogamente alla Banca Mondiale.

Breaking news

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

09:13
Piazza Affari arretra in avvio, Stellantis a -5%

Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%

Leggi tutti