13:13 giovedì 14 Aprile 2016

Uk, la quota pubblica di Rbs potrebbe essere venduta in perdita

La quota azionaria di Royal Bank of Scotland, detenuta dallo Stato britannico in seguito al salvataggio durante la crisi finanziaria, difficilmente potrà rendere qualcosa e potrebbe essere venduta in forte perdita. Ne ha parlato al Financial Times il segretario permanente al Tesoro di sua Maestà, Nick Macpherson. “La mia unica esperienza nell’amministrare banche è che più a lungo restano nel settore pubblico, più è probabile che perdano valore”, dice Macpherson, aggiungendo che vendere 19,2 miliardi di sterline di azioni Rbs, tante ne ha in portafoglio lo Stato, potrebbe rivelarsi complesso.
Al momento il titolo Rbs è scambiato a 227 pence a fronte di un prezzo di acquisto di circa 502 pence pagato dai contribuenti al momento del salvataggio. Ciononostante per Macpherson la vendita in perdita andrà comunque considerata un’opzione.

L’anno scorso il ministro dell’Economia britannico, George Osborne, aveva autorizzato una vendita del 5,2% delle quote pubbliche di Rbs per 330 pence, nel tentativo di rimpinguare la liquidità e la domanda per il titolo Rbs; la mossa, però, ebbe scarsa fortuna.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti