18:29 venerdì 15 Aprile 2016

Padoan: “Fondo Atlante abbatterà 50 miliardi di sofferenze”

ROMA (WSI) – Il nuovo Fondo Atlante può abbattere 50 miliardi di sofferenze bancarie. Ad affermarlo il ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan che espone a grandi linee, nel corso di un’intervista a Class Cnbc le prossime mosse del governo per favorire la crescita.

“Accorceremo i tempi di recupero degli Npl. Il prezzo dipenderà dall’impatto del fondo, semplificheremo la giustizia civile per le aziende”.

Spazio anche alle garanzie comuni europee sui depositi che “devono essere introdotte al più presto” e in riferimento a Schaeuble, che ha parlato di liquidità come una droga, risponde il ministro:

“La Bce non può guardare ai singoli Paesi ma pensare a tutta l’Unione: sta ai governi fare le riforme strutturali”.

Breaking news

11/12 · 17:38
Piazza Affari positiva dopo inflazione Usa aspettando la Bce

Seduta perlopiù positiva per le borse europee nel giorno dell’inflazione Usa. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo aspettando la Bce

11/12 · 16:46
Shell acquisisce il controllo di Pavilion: via libera dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione esclusiva di Pavilion da parte di Shell, concentrandosi sul commercio di gas naturale liquefatto in Asia ed Europa. La decisione non solleva preoccupazioni di concorrenza, grazie alla limitata posizione di mercato delle due aziende combinate.

11/12 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo i dati sull’inflazione: Nasdaq apre a +0,78%

Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.

11/12 · 16:14
USA, inflazione stabile a novembre: +0,3%

A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.

Leggi tutti