16:15 lunedì 18 Aprile 2016

Alert Brexit: per il Tesoro britannico costerebbe il 6% del Pil

Il Tesoro britannico ha pubblicato un rapporto di 200 pagine nel quale vengono mostrati gli effetti negativi di un’eventuale Brexit per l’economia del Regno Unito; in particolare l’uscita dall’Ue costerebbe alle famiglie britanniche 4,300 sterline ogni anno. Le renderebbe “permanentemente più povere”, dice il ministro delle Finanze britannico, George Osborne, commentando lo studio: entro il 2030 il Pil del Regno Unito calerebbe del 6%. Inoltre per il ministro l’argomento (del quale si fanno forti gli euroscettici) che la Gran Bretagna potrebbe, in seguito all’uscita, rinegoziare patti commerciali più vantaggiosi è “pura fantasia”.
Per la compagine a favore della Brexit la mossa del Tesoro non è altro che l’ultimo atto di una campagna della paura mirata a spaventare l’elettorato sulle conseguenze dell’uscita dall’Ue.
Secondo il conservatore John Redwood, quelle del Tesoro sono “affermazioni assurde”, “mi spiace che siano degenerati a tali livelli”, ha aggiunto.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti