Padoan: “Fondo Atlante sarà rafforzato a breve”
AMSTERDAM (WSI) – “Il Fondo Atlante per la ricapitalizzazione delle banche e l’acquisto dei crediti deteriorati è un’ottima iniziativa del settore privato che il governo rafforzerà con misure all’inizio della prossima settimana”. A parlare è il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo ad Amsterdam.
Il numero uno di via XX Settembre ha anche affermato, in merito alle quattro banche in risoluzione, Banca Marche, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Ferrara e CariChieti che “non dovrebbero esserci problemi a procrastinarne la vendita”.
E alle domande di chi gli chiedeva se si attenda una discussione difficile all’Ecofin informale sul tema dell’esposizione delle banche al rischio dei titoli di Stato (“sovereign exposure”), il ministro si così espresso:
“I dibattiti sono sempre molto interessanti”.
Breaking news
Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola