Carige: domani vertici incontrano la Bce
Il ceo e il presidente di Banca Carige, Guido Bastianini e Giuseppe Tesauro, saranno ricevuti domani dalla Bce per fare il punto sulla richiesta, da parte dell’autorità di vigilanza, di un nuovo piano industriale, datata 19 febbraio. Lo riporta questa mattina il Sole 24 Ore.
Su impulso del nuovo azionista di rifermento, Vittorio Malacalza, il cda avrebbe manifestato la necessità di chiedere una proroga alla Bce, che non è stata ancora concessa. Pertanto, scrive Il Sole:
“Domani i vertici della banca dovrebbero discutere l’istanza di riesame, secondo la procedura dell’Ssm che prevede una commissione amministrativa indipendente ad hoc come «giudice d’appello» sulle decisioni della Vigilanza”.
Un altro tema del confronto di domani riguarderà l’offerta del Fondo Apollo, che ha offerto di acquisire 3,5 miliardi sofferenze in cambio di un aumento di capitale riservato da 500 milioni, che porterebbe il fondo a una quota di controllo del 51%. Malacalza, che attualmente detiene il 17,6%, dovrà argomentare adeguatamente un eventuale respingimento di tale offerta, visto che la valutazione Bce tende a privilegiare il “governo dei rischi” sugli assetti di controllo.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.