10:15 mercoledì 27 Aprile 2016

Cina, FMI: Riforme strutturali se si vuole fermare bolla debito aziende

PECHINO (WSI) – Crescente la preoccupazione del Fondo Monetario Internazionale per i problemi di debito della Cina. Un recente rapporto di inizio mese ha messo in luce come il debito corporate conta ormai per il 160 per cento del Pil cinese e il piano di conversione debt-to-equity del governo di Pechino rischia di far sopravvivere società zombie, ossia imprese non vitali che sono ancora operative e sarà anche alla base del conflitto di interessi tra gli istituti di credito.

Da qui la spinta dell’FMI ad una risposta urgente da parte del governo per risolvere il crescente debito delle aziende, considerato dal Fondo guidato da Christine Lagarde un problema grave per l’economia cinese. Fondo che ha messo in luce come il piano di Pechino per scambiare Npl ( Non performing loan) con azioni delle aziende debitrici, da solo, non è sostenibile. Da qui la necessità di riforme strutturali e macroeconomiche.

“Un piano ampio può aiutare ad allocare le risorse per usi produttivi e questo sostiene, insieme al giusto mix di politiche macroeconomiche e riforme strutturali, un bilanciamento economico della Cina verso un modello più sostenibile di crescita”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti