13:40 mercoledì 27 Aprile 2016

Cina: “Ue non interferisca negli affari di Hong Kong”

Chiediamo che l’Unione Europea cessi d’interferire negli affari di Hong Kong”, così Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri della Cina, in una conferenza stampa di martedì.

“Le questioni di Hong Kong sono puramente un affare interno della Cina. Nessuna forza esterna dovrebbe interferire. Chiediamo all’Unione Europea di tenere d’occhio le proprie parole e atti per fermare immediatamente l’interferenza negli affari di Hong Kong”, ha dichiarato Hua.

La presa di posizione di Pechino risponde a un report dell’Ue assai critico sulla situazione di Hong Kong. Il documento descriveva anche il caso di cinque librai scomparsi a fine 2015 (due di loro avevano anche la cittadinanza europea), e, successivamente indicava come il ritorno della sovranità cinese Hong Kong potrebbe minare il suo status di centro finanziario internazionale.
Dal ministero degli Esteri viene messo in risalto che il modello “un Paese, due sistemi” è stato efficacemente implementato con la garanzia dei diritti di libertà pienamente riconosciuti ai cittadini di Hong Kong.

 

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti