12:06 giovedì 28 Aprile 2016

Scandalo Volkswagen: 8 miliardi di euro per riacquisti auto diesel

Scandalo Volkswagen: è ancora in corso la conferenza stampa dei vertici del colosso dell’auto tedesco, nei guai per lo scandalo sulle emissioni saltato fuori nel settembre del 2015.

Rivolgendosi alla platea dei giornalisti che si sono riusciti a Wolfsburg, in mattinata, Volkswagen ha resio noto di prevedere un costo di quasi 8 miliardi di euro, con il riacquisto delle auto diesel coinvolte. Tali costi sono inclusi negli oneri legati allo scandalo delle emissioni, per un valore totale di 16,2 miliardi di euro, che sono stati resi noti la scorsa settimana.

Volkswagen ha deciso anche di accantonare 7 miliardi di euro per affrontare i “rischi legali”. Sulla Borsa di Francoforte, il titolo è in lieve calo.

Così l’AD Matthias Mueller guardando al 2016:

“Nel 2016 presteremo molta attenzione ai nostri costi. I continui programmi di efficienza sia nel gruppo che nelle divisioni sono pienamente operativi. Riguardo alle spese in conto capitale…stabiliremo le priorità necessarie e manterremo una severa disciplina”.

Ancora Mueller:

“Non prevediamo un grande balzo dal fronte della domanda. Il nostro assunto è che la crescita economica globale proseguirà al livello moderato dello scorso anno. I trend del mercato dei veicoli per passeggeri sarà molto contrastato, con l’Asia che continuerà a offrire le migliori prospettive”.

 

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti