Accordo fra Tesoro, Anac e Consip: 2 miliardi di risparmi per la Pa
Il ministero dell’Economia ha raggiunto un protocollo d’intesa con Anac e Consip per razionalizzare gli acquisti della Pubblica Amministrazione, una delle voci di uscita più consistenti nel bilancio dello Stato: 131 miliardi di euro. Attraverso questo accordo i risparmi a regime saranno fra gli 1,5 e i 2 miliardi di euro, precisa il capo di Gabinetto del Mef, Roberto Garofali.
I tre soggetti firmatari si impegneranno a dare efficace applicazione alle misure della Legge di stabilità 2016 in tema di obblighi di ricorso da parte delle Pa agli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pa, nonché di rispetto dei parametri di qualità-prezzo per gli acquisti realizzati autonomamente dalle amministrazioni. I risparmi attesi non sono stati “contabilizzate nella legge di stabilità per prudenza”, ha affermato Garofali.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.