11:35 venerdì 6 Maggio 2016

Panama e narcotraffico: banca usata per riciclaggio di denaro

NEW YORK (WSI) – Una vasta organizzazione con sede a Panama dedita al riciclaggio di denaro avrebbe aiutato più gruppi di trafficanti di droga a nascondere i loro guadagni illeciti attraverso diverse società, tra cui Balboa Bank & Trust.

A renderlo noto l’OFAC, l’ufficio del Tesoro degli Stati Uniti of Foreign Assets Control secondo cui l’operazione, guidata da Nidal Waked Hatum e Abdul Waked Fares, avrebbe utilizzato 68 aziende tra cui il Grupo Wisa, una holding che comprende immobiliare, costruzioni, commercio al dettaglio e informazione.

Il regolatore bancario di Panama ha reso noto che l’organizzazione stava prendendo il controllo della Balboa Bank & Trust, un’entità minore di proprietà del Strategic Investors Group locale che conta 44,1 milioni di dollari di capitale e 172 dipendenti. Il regolatore ha assicurato comunque che non vi è alcun rischio di contagio per il sistema bancario di Panama.

Abdul Waked, presidente della Grupo Wisa h respinto le accuse, ritenute “false e infondate” e ha detto che la società collaborerà con le autorità per chiarire la situazione di “sfortunata confusione”. Secondo l’OFAC, i due uomini a capo dell’organizzazione avrebbe riciclato il denaro in varie aziende operanti nel settore immobiliare, un centro commerciale di lusso nel centro di Panama City, la catena di duty- free La Riviera e due giornali panamensi: La Estrella e El Siglo. Questi ultimi, sottolineano le autorità, potranno continuare le loro attività per i prossimi due mesi. Tesoro ha detto che sta permettendo ai due giornali per mantenere la stampa e il funzionamento almeno per i prossimi due mesi.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti