09:57 lunedì 9 Maggio 2016

Lavoro: stop indennità al disoccupato che rifiuta un posto

ROMA (WSI) – Tolleranza zero per chi rifiuta un posto di lavoro e formazione con il rischio di perdere l’indennità di disoccupazione. Questo il principale diktat della nuova agenzia per il lavoro, l’Anapal prevista dal Jobs Act e che entrerà in vigore a giugno.

La nuova agenzia, che dovrebbe ridefinire il sistema dei centri per l’impiego, gestirà all’inizio l’assegno di ricollocazione, i percorsi formativi per i disoccupati e maggior impegno sulle politiche attive del lavoro. Ecco le parole del presidente Maurizio Del Conte.

“Al momento per l’operatività piena dell’Anpal manca il decreto di trasferimento delle risorse e delle dotazioni organiche, ancora alla Corte dei Conti. Mi auguro che per giugno sia operativa (…) L’Anpal dovrebbe gestire il personale dell’Isfol e di Italia Lavoro (…) Possiamo verificare i livelli essenziali ovvero che i servizi che vengono resi ai disoccupati rispettino gli standard. Abbiamo il potere di monitoraggio e valutazione”.

L’Anapal avrà il compito importante di gestire il nuovo assegno per chi è disoccupato. 

“La nostra missione più importante comunque è quella sull’assegno di ricollocazione, una vera e propria presa in carico del disoccupato. Il nostro obiettivo è fare sì che le persone si rivolgano ai centri per l’impiego perchè sono utili. Deve esserci un sistema che accolga il disoccupato e lo accompagni. Una delle prime cose da fare è mettere in funzione un sistema informativo per far incontrare domanda e offerta (…)”.

 

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti