18:00 lunedì 9 Maggio 2016

Prestiti online subprime: titolo Lending Club a fondo dopo dimissioni Ceo

Una delle più popolari piattaforme di prestiti online alla clientela retail, Lending Club, è rimasta orfana del suo patron e Ceo, che ha rassegnato le dimissioni dopo un’inchiesta inerna relativa a una polemica scoppiata su un prestito rischioso concesso a un cliente. Dopo la dipartita del fondatore, il francese Renaud Laplanche, i titoli della società sono crollati in Borsa, con punte al ribasso di anche il -26%.

Al centro della polemica c’è l’operazione controversa di vendita di 22 milioni di prestiti a rischio (Near Prime) a un solo investitore, contravvenendo alle istruzioni forniti dal cliente. Gli ultimi sviluppi riguardanti l’emblematica azienda di San Francisco sono un colpo duro per il business del crowdfunding e dei prestiti non bancari.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti