11:21 martedì 10 Maggio 2016

Istat, produzione industriale in aumento su base annua

ROMA (WSI) – Nulla la variazione dell’indice destagionalizzato della produzione industriale nel mese di marzo rispetto a febbraio. Secondo quanto rende noto l’Istat, nella media del trimestre gennaio-marzo è aumentata dello 0,7% rispetto al trimestre precedente.

È aumentato in termini tendenziali, corretto per gli effetti di calendario, l’indice destagionalizzato dello 0,5% (i giorni lavorativi sono stati 22 come a marzo 2015). L’indice destagionalizzato mensile presenta una sola variazione congiunturale positiva nel comparto dell’energia dove registra +1,2%, mentre diminuiscono invece i beni strumentali (-1,6%), quelli intermedi (-1,2%) e i beni di consumo (-0,7%).

I comparti che a marzo 2016 registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a (+7,3%), di mezzi di trasporto (+1,9%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,6%). I cali maggiori si registrano invece nei settori della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-6,5%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-6,0%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-2,4%).

Breaking news

11:41
Deliveroo For Work in crescita secondo trimestre 2024

Deliveroo for Work, il servizio B2B di Deliveroo, ha registrato una crescita significativa nel secondo trimestre del 2023, con un aumento del 13% nel numero di aziende clienti. Milano e Roma sono le città con la maggiore adozione del servizio, seguite da Firenze, Bergamo e Torino.

11:38
Satispay stringe una partnership con Stripe per migliorare i pagamenti online

Satispay ha annunciato una collaborazione con Stripe per facilitare i pagamenti online in Italia. Questa partnership permetterà ai commercianti di accettare pagamenti tramite Satispay, migliorando l’esperienza di acquisto per milioni di utenti.

10:37
Volvo rivede al ribasso previsioni di utile al 2026 e amplia la collaborazione con Nvidia

Volvo ha abbassato le stime di utile lordo e ricavi per il 2026, citando le difficoltà del settore auto. La casa svedese ha inoltre ampliato la partnership con Nvidia per sviluppare una piattaforma software flessibile per le nuove auto elettriche.

09:13
Piazza Affari flat in avvio, focus sui dati Usa

Partenza cauta per Piazza Affari e le altre borse europee. Attesa per i dati sul mercato del lavoro statunitense

Leggi tutti