14:42 martedì 10 Maggio 2016

Grecia, tassi decennali sotto l’8% dopo concessioni sul debito

I rendimenti dei bond greci a dieci anni sono scesi sotto la soglia dell’8% per la prima volta in sei mesi. Per molti altri stati anche indebitati rimarrebbe un livello insostenibile, ma per come si erano messe le cose in Grecia la notizia va salutata con un certo entusiasmo. A ridare spinta ai titoli di Stato ellenici sono le notizie circa le concessioni sul debito offerte ieri dai ministri delle Finanze dell’Eurogruppo alla Grecia, ma solo in cambio dell’implementazione delle riforme (altra austerity) richieste dai creditori.

L’Eurogruppo sembra abbia raggiunto un compresso tra la posizione dei falchi, Germania in primis, e quella dell’Fmi, che chiede una ristrutturazione del debito enorme della Grecia, consapevole che altrimenti non si potrà mai venire a capo della crisi. Come dice Yanis Varoufakis, l’ex ministro delle Finanze della Grecia, non si può continuare a sottomettere e picchiare una mucca e poi aspettarsi che dia sempre più latte.

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti