Per Banca Carige perdita si fa meno pesante, nuovo piano entro giugno
Il trimestre, il primo del 2016, si è chiuso con una perdita netta di 41 milioni di euro per Banca Carige, ma il risultato è stato meno negativo rispetto ai primi tre mesi del 2015, quando il rosso era stato pari a 45 milioni di euro.
La banca regionale, su cui pesa lo spettro del bail-in, ha annunciato che presenterà alla Bce entro il 31 maggio le linee guida del piano industriale ed un aggiornamento del piano di finanziamento presentato il 31 marzo scorso. La banca centrale aveva ritenuto insufficienti gli sforzi del management e aveva chiesto un nuovo piano industriale che tenesse conto del deterioramento dello scenario attuale rispetto alle previsioni fatte in precedenza.
La banca ha inoltre comunicato di aver archiviato il trimestre con un CET1 al 12,3% e con un margine di interesse in calo del 5,1% a 83,9 milioni di euro. Le commissioni nette sono rimaste stabili a 60,5 milioni, mentre le rettifiche sui crediti hanno raggiunto un ammontare di 92,4 milioni di euro.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.