Gaffe di Cameron sulla corruzione, premier ripreso di nascosto
LONDRA (WSI) – L’Afghanistan e la Nigeria? “Forse i due paesi più corrotti del mondo”. A dirlo il premier britannico David Cameron parlando con la regina Elisabetta II durante un ricevimento a Buckingham Palace.
Una dichiarazione che è stata catturata di nascosto dalle telecamere dell’emittente ITW News e arrivata nei giorni in cui Londra ospita il summit internazionale sulla corruzione. Cameron, commentando l’arrivo del presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani e il suo omologo nigeriano Muhammadu Buhari con la regina, ha parlato di dirigenti di Paesi “straordinariamente corrotti”. (quando Cameron stesso è stato al centro delle polemiche in relazione allo scandalo dei Panama Papers.
Una gaffe a cui il premier ha cercato di rimediare lodando gli sforzi compiuti dai presidenti dei paesi nella lotta alla corruzione.
“Il male della corruzione raggiunge ogni angolo del mondo. Un problema globale ha bisogno di una soluzione veramente globale. Ha bisogno di un inedito, coraggioso impegno da parte dei leader mondiali a stare uniti, ad agire in silenzio, per chiedere il cambiamento”.
Un portavoce del presidente nigeriano ha parlato di parole imbarazzanti – “dato il buon lavoro che il Presidente sta facendo”.
“Gli occhi del mondo sono puntati su ciò che accade qui. Il premier forse guardava una vecchia istantanea della Nigeria. Le cose stanno cambiando”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani