10:39 giovedì 12 Maggio 2016

Gaffe di Cameron sulla corruzione, premier ripreso di nascosto

LONDRA (WSI) – L’Afghanistan e la Nigeria? “Forse i due paesi più corrotti del mondo”. A dirlo il premier britannico David Cameron parlando con la regina Elisabetta II durante un ricevimento a Buckingham Palace.

Una dichiarazione che è stata catturata di nascosto dalle telecamere dell’emittente ITW News e arrivata nei giorni in cui Londra ospita il summit internazionale sulla corruzione. Cameron, commentando l’arrivo del presidente dell’Afghanistan Ashraf Ghani e il suo omologo nigeriano Muhammadu Buhari con la regina, ha parlato di dirigenti di Paesi “straordinariamente corrotti”. (quando Cameron stesso è stato al centro delle polemiche in relazione allo scandalo dei Panama Papers.

Una gaffe a cui il premier ha cercato di rimediare lodando gli sforzi compiuti dai presidenti dei paesi nella lotta alla corruzione.

“Il male della corruzione raggiunge ogni angolo del mondo. Un problema globale ha bisogno di una soluzione veramente globale. Ha bisogno di un inedito, coraggioso impegno da parte dei leader mondiali a stare uniti, ad agire in silenzio, per chiedere il cambiamento”.

Un portavoce del presidente nigeriano ha parlato di parole imbarazzanti – “dato il buon lavoro che il Presidente sta facendo”.

“Gli occhi del mondo sono puntati su ciò che accade qui. Il premier forse guardava una vecchia istantanea della Nigeria. Le cose stanno cambiando”.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti