Obamacare, Repubblicani vincono la loro prima battaglia legale
La magistratura americana, rappresentata dal giudice distrettuale Rosemary Collyer, ha accolto un ricorso di alcuni membri del Congresso del partito Repubblicano, i quali avevano reclamato l’incostituzionalità dell’Obamacare relativamente ai poteri dell’esecutivo sulla spesa pubblica. Il giudice ha disposto che l’amministrazione non possa spendere, senza il via libera del Congresso, miliardi di dollari di fondi federali per l’erogazione dei sussidi a beneficio degli assicuratori privati, come previsto dalla riforma della sanità nota, appunto, come “Obamacare”.
I sussidi agli assicuratori è stato congegnato come compensazione agli sconti che la riforma impone loro per i pazienti meno abbienti. La decisione del giudice aggiunge dubbi sul futuro dell’Obamacare, ma non avrà effetto immediato: è atteso un appello da parte dell’amministrazione.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.