Obama contro Trump: “Ignoranza non è virtù”
NEW YORK (WSI) – “L’ignoranza non è una virtù”. Ci va giù pesante il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama che coglie un’altra occasione per lanciare una stoccata a Donald Trump, questa volta in New Jersey nel corso di una cerimonia di consegna di diplomi.
Obama ha messo in guardia dall’anti-intellettualismo che si trova in certi messaggi politici rivolti a un passato idealizzato senza grandi ragioni. Il riferimento è allo slogan del tycoon newyorchese, il candidato repubblicano in lissa come suo successore “Rifacciamo Grande l’America”.
“I cari vecchi tempi andati non è che siano stati sempre così buoni. Il mondo non è mai stato così interconnesso e lo diventa ogni giorno di più, costruire muri non cambierà le cose”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.