09:09 giovedì 19 Maggio 2016

Brasile: ancora impeachment, rischia anche il presidente ad interim Temer

Il Brasile rischia un’ulteriore crisi politica: infatti, un procedimento d’impeachment è stato ammesso, anche nei confronti del presidente ad interim Michel Temer, subentrato a Dilma Rousseff in seguito alla sua sospensione di 180 giorni.

La Corte suprema del Brasile ha ammesso la richiesta presentata dall’avvocato Mariel Marley Marra e ora toccherà al presidente della Corte definire la data per la discussione. Se, successivamente, la magistratura riterrà sussistenti le accuse invierà il procedimento di messa in stato d’accusa all’apposita commissione della Camera.

Marra aveva già cercato di avviare l’impeachement contro Temer, riscuotendo già l’assenso della Corte suprema, ma l’allora presidente della Camera, Eduardo Cunha, compagno di partito di Temer, aveva archiviato la richiesta. Allora si era polemizzato su un presunto insabbiamento a favore di Temer.

Ma ora che Cunha non è più presidente della Camera a causa dell’impeachment della Rousseff, l’esito del nuovo procedimento a carico di Temer potrebbe essere diverso.

Breaking news

18/09 · 17:37
Piazza Affari sotto la parità prima della Fed, tracollo Campari

Finale sottotono per le borse europee aspettando la decisione della Fed sui tassi. A Piazza Affari giù Campari e Poste Italiane

18/09 · 16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

18/09 · 16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

18/09 · 15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

Leggi tutti