12:43 giovedì 19 Maggio 2016

Marchio De Tomaso diventa americano: altra perdita per il made in Italy

COSENZA (WSI) – Il marchio De Tomaso, storico calzaturificio in provincia di Cosenza sta per passare in mano agli americani. Ad annunciarlo lo stesso proprietario, l’imprenditore Cosimo De Tommaso secondo cui la trattativa è alle battute finali.

Se ne va così un pezzo di prestigioso made in Italy, nato all’inizio del XVIII secolo in una bottega di Firenze, ambito anche da addirittura Napoleone che lo volle con se a Parigi per confezionare le scarpe imperiali per approdare a Montalto Uffugo nel cosentino dove nel 2000 decide di puntare sul lusso, diventando così un must have per i ricchi della terra.

Star di Hollywood come George Clooney, Brad Pitt, Morgan Freeman e Tom Cruise hanno calcato il red carpet degli Oscar con le scarpe made in Calabria e anche il papa Benedetto XVI ha avuto un paio di De Tommaso di vitellino rosso cardinale. Un marchio che ha resistito anche alle minacce della ‘ndragheta. Ma il legame con la Calabria rimane e l’imprenditore pur cedendo il marchio agli americani, avrebbe trovato l’accordo per mantenere la produzione nelle mani dei suoi artigiani calabresi.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti