10:48 giovedì 26 Maggio 2016

Tragedia Egyptair, intelligence israeliana: “Piccoli ordigni sull’aereo”

PARIGI (WSI) – Ancora nessuna pista ufficiale nella tragedia dell’Egyptair, l’airbus 320 precipitato il 19 maggio nelle acque del Mediterraneo.

Mentre continuano i prelievi di campioni di Dna dei familiari delle vittime per permettere il riconoscimento dei resti rinvenuti in mare, le autorità egiziane che dirigono l’inchiesta hanno smentito l’ipotesi di un’esplosione in volo circolata nelle ultime ore.

“In un aereo che precipita, si verifica necessariamente un’esplosione, che riduce l’apparecchio a pezzi, che sia in volo, come risultato di un’avaria o di un atto criminale, o allora quando l’apparecchio si schianta sulla superficie del mare, dopo una caduta di undici chilometri, come è stato il caso dell’Airbus Egyptair”.

Ma un’altra pista arriva dai servizi di intelligence israeliani che sostengono l’ipotesi dell’esplosione in volo del veivolo ma provocata da piccoli ordigni, da piccole cariche esplosive. Un nuovo modus operandi dai terroristi dell’Isis, usata anche sull’Airbus della compagnia russa Metrojet decollato da Sharm el Sheikh il 31 ottobre ed esploso in volo, provocando la morte di 224 persone a bordo.

Breaking news

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

09:13
Piazza Affari arretra in avvio, Stellantis a -5%

Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%

Leggi tutti