13:11 martedì 31 Maggio 2016

Eurozona, deflazione in frenata ma continua a preoccupare Bce

La deflazione ha rallentato la sua morsa in maggio nell’area euro, ma l’inflazione rimane pericolosamente sotto lo zero. La flebile risalita dei prezzi medi al consumo nella regione non cambierà probabilmente l’esito della prossima riunione della Bce, il cui direttorio si riunisce giovedì 2 giugno.

Secondo la stima preliminare di Eurostat, l’inflazione ha registrato un risultato negativo dello 0,1% a maggio rispetto allo stesso mese di un anno prima, a fronte del meno 0,2% fatto segnare ad aprile. L’indice ‘core, ovvero quello depurato da alimentari ed energia, voci particolarmente volatili, ha mostrato una dinamica invariata al più 0,8% su base annua.

Lo spettro della deflazione, insomma, continua a fare paura. Lo scorso marzo il Consiglio del board della Bce ha nuovamente potenziato le sue misure di stimolo monetario e abbassato ulteriormente il tasso di deposito al -0,4%. La decisione è stataa giustificata formalmente proprio dalla necessità di far risalire l’inflazione a livelli ritenuti accettabili, in prossimità del 2% prestabilito dalle autorità.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti