13:15 martedì 7 Giugno 2016

T. Rowe Price: economia USA e il fattore Trump. Oltre alle elezioni c’è di più

Meglio non focalizzarsi sulle attese elettorali statunitensi nel decidere come bilanciare il proprio portafoglio; a suggerirlo è Eric Veiel, responsabile per l’azionario Usa di T. Rowe Price: “è davvero difficile predire risultati politici. E nel caso si riesca a farlo, è ancora più difficile predire la reazione dei mercati. Quindi, in pratica, cercare di percorrere questa strada vuol dire raddoppiare la difficoltà”. Di solito gli anni in cui si tengono le elezioni in America vedono crescere gli indici azionari: l’indice S&P 500 ha mostrato un segno positivo in 16 dei 22 anni di elezioni presidenziali dal 1928 a oggi; ma il 2008 è stata un’eccezione degna di nota. Inoltre, “non esistono relazioni costanti tra partiti politici e successo di lungo termine negli investimenti”, scrive Veiel.

Certo le spinte protezioniste incoraggiate da Donald Trump non sarebbero certamente gradite ai mercati:

Chiunque vinca le elezioni, dovrà affrontare questo problema, poiché ci sarà maggior domanda di restrizioni commerciali alla luce della raffica di messaggi di questo tipo indirizzati ai cittadini durante la campagna elettorale. Servirà un grande sforzo per tornare a sostenere le posizioni del libero commercio.

Date le incertezze sul piano politico, secondo Veiel sarà meglio osservare altri indicatori e mantenere un portafoglio di investimenti diversificato, che possa offrire nel tempo ritorni ragionevoli.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti