14:04 venerdì 10 Giugno 2016

Europei del Lavoro, Italia al terzultimo posto per produttività

Mancano poche ore all’inizio di Euro 2016; in concomitanza con l’evento calcistico, Mitula, motore di ricerca per annunci di lavoro, ha elaborato un altro campionato Europeo: quello del lavoro. Analizzando fattori come la durata del congedo di maternità, la produttività, le ore lavorative settimanali e i giorni di ferie all’anno, il Regno Unito si presenta come il paese con le migliori condizioni di lavoro, classificandosi primo in tutte le categorie analizzate. L’Italia com’è messa?

Si posiziona quarta per salario medio netto con 15.768 euro l’anno, preceduta dalla Francia con 18.765 euro; è, poi, seconda sul podio per quanto riguarda il periodo di congedo di maternità. Ma la nota dolente riguarda la produttività (nella quale la Francia è al primo posto) con poco più di 30 euro per ora lavorata, l’Italia si troverebbe in terzultima posizione in questa ipotetica classifica, seguita da Spagna e Portogallo.

Breaking news

26/11 · 17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

26/11 · 17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

26/11 · 16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

26/11 · 16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti