Che la borsa si muova ad onde cicliche, ossia su diversi periodi temporali di investimento, è ormai dimostrato da diversi anni.
I maggiori operatori del mercato, gli istituzionali, pianificando i loro periodi di investimento in molteplici durate, le cui entrate e uscite a mercato con grandi quantità di denaro generano fasi di salita e discesa oltre che di lateralità, quest’ultima necessaria ai fini distributivi (vendite) e accumulativi (acquisti). Per poter acquistare o vendere grandi quantità di contratti spesso gli istituzionali impiegano molto tempo, ed il mercato mantiene la lateralità in attesa che i giochi siano finiti.
Non riuscire ad individuare queste tre fasi del mercato, che si ripetono in modo perpetuo, può spesso complicare la vita ad investitori e trader meno esperti. Personalmente sono un fautore di questa teoria che ho tradotto in operatività.
Analizziamo oggi il ciclo di Quattro giorni sul future Ftsemib, periodo di investimento facilmente riscontrabile sul mercato Italiano che normalmente dura quattro giorni da minimo a minimo.
Questa durata ciclica è rispettata dal mercato per la maggior parte dei casi e si ripete ogni quattro giorni, alcune volte tuttavia interviene una variante che porta il ciclo a durare cinque giorni , il caso sembrerebbe in corso nelle ultime sedute, sfruttiamo l’opportunità per esaminare la situzione.
Vediamo in questa immagine l’attuale ciclo di quattro giorni iniziato sul minimo del 6 Giugno scorso nel giorno Buy, in ugual modo il 9 Giugno c’è stato un minimo sempre sul giorno Buy; nella normalità dei casi su quel minimo sarebbe finito un ciclo dei quattro giorni e ne sarebbe iniziato un’altro.
E’ tuttavia riscontrabile che il minimo del mercato non è in linea con il DNA su tale ciclo, ed il mercato ha continuato quindi a scendere.
Analizzando ora lo stesso ciclo con la variante Cinque, ossia durata cinque giorni anziché quattro, risulterebbe chiaro che il minimo in chiusura di seduta venerdì scorso sia divenuto il nuovo giorno Buy. Dalla chiusura di Venerdì dovrebbe quindi iniziare il rialzo del nuovo ciclo a quattro giorni, in versione variante cinque.
Questa previsione sul Future Ftsemib , secondo i nostri algoritmi, è la più attendibile al momento per un periodo d’investimento della durata di due 2/3 giorni, in relazione alla tendenza di fondo del mercato.
Oggi , con probabilità del 70%, dovrebbe essere una giornata di rialzo sostenuto come evidenziato dal DNA, il cui mimino combacia perfettamente con il mercato. Prima della salita sarebbe possibile tuttavia una apertura in gap-down, o un leggero ribasso di inizio mattinata.
La stessa informazione è identificabile secondo l’indicatore di ciclo , evidenzia con chiarezza una fase distributiva sul massimo del ciclo a quattro giorni.
Per maggiori indicazioni effettua il login gratuito su www.ratingconsulting.com