Bankitalia: nuovo aggiornamento sulle sofferenze bancarie
È il problema numero uno degli istituti di credito di casa nostra, un cancro nel bilancio che vale il 18% del Pil italiano secondo le stime dell’Fmi. Secondo i dati della Banca d’Italia ad aprile è aumentato ancora il livello delle sofferenze bancarie, sia quelle lorde (a 198,359 miliardi di euro da 196,959 euro di marzo) che quelle nette (a 83,961 da 83,146 miliardi), ma si è ridotto il ritmo di crescita.
Il prossimo 29 giugno le banche della zona euro rimborseranno anticipatamente alla Bce fondi per complessivi 367,863 miliardi di euro ottenuti tramite le sette operazioni di finanziamento Tltro condotte finora, secondo quanto comunicato dalla stessa Bce.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.