10:30 lunedì 13 Giugno 2016

Confcommercio: aumenta la povertà, 4 milioni gli indigenti nel 2014

ROMA (WSI) – Raddoppiano le famiglie italiane che si trovano in una situazione di povertà assoluta circa 4 milioni nel 2014. I dati sono stati diffusi dall’Ufficio studi della Confcommercio.

Il numero di famiglie indigenti in Italia è aumentato di circa il 130% rispetto al 2007, arrivando a sfiorare il 7% della popolazione. Le famiglie assolutamente indigenti nel 2007erano oltre 823mila, mentre ora nel 2014 sono salite a quasi 1,5 milioni. Nel suo studio la Confcommercio mette in luce le differenze tra il nostro paese e la Germania in termini di pressione fiscale e l’Italia è in testa con il 43,6% del Pil contro il 39,5% dei tedeschi. Un primato che non piace affatto a imprese e famiglie.

”L’eccesso di pressione fiscale in Italia presenta una connotazione strutturale per l’incapacità di procedere a una serie revisione della spesa pubblica che riduca eccessi e sprechi (…) Fino ad oggi, gli unici tagli hanno riguardato la spesa in conto capitale, cioè di fatto gli investimenti pubblici. Infatti, tutte le componenti di spesa corrente derivanti da scelte discrezionali di policy sono in crescita tra il 2015 e il 2017, anche se con incrementi leggermente inferiori a quelli del Pil nominale”.

Breaking news

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

13:41
Boeing, accordo di credito supplementare da 10 miliardi e tagli al personale

Boeing ha siglato un accordo di credito supplementare da 10 miliardi di dollari con grandi banche, tra cui BofA e Citi, per affrontare problemi di liquidità legati a uno sciopero che ha bloccato la produzione del 737 MAX. La società ha annunciato il taglio del 10% della sua forza lavoro globale e potrebbe raccogliere fino a 25 miliardi di dollari attraverso un’offerta di titoli di debito e azioni.

12:42
SACE approva i conti del primo semestre 2024: utile netto di 252 milioni

Sace ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel primo semestre 2024, con risultati positivi in investimenti e ricavi assicurativi. L’azienda ha mobilitato 26,3 miliardi di euro, di cui una parte consistente ha supportato l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Leggi tutti