19:33 giovedì 16 Giugno 2016

Tragedia in nome della Brexit? Uccisa parlamentare UK europeista Jo Cox

Jo Cox, parlamentare del partito laburista UK, è morta dopo essere stata colpita con arma da fuoco e pugnalata nel suo distretto parlamentare. E’ quanto riporta la polizia del Regno Unito.

La polizia aveva reso noto nelle ore precedenti di avere arrestato un uomo di 52 anni che, secondo alcuni testimoni, nell’attaccare la parlamentare avrebbe urlato. “Britain first”, ovvero “Prima la Gran Bretagna”.

Il motivo, in piena campagna pro e anti Brexit avrebbe dunque una natura politica.

Subito dopo l’attacco, alla notizia del grave ferimento di Jo Cox – che sarebbe stata anche pugnalata – sia il fronte “Leave” che “Remain” avevano annunciato la sospensione delle loro attività, in vista del referendum del prossimo 23 giugno, in cui i britannici decideranno se lasciare o meno l’Ue.

L’agenzia di stampa Press Association ha reso noto, citando un testimone di nome Hithem Ben Abdallah, che Cox si è trovata in mezzo a una lite tra due uomini, a Birstall, a 320 km circa a nord di Londra. Abdallah ha detto di aver sentito improvvisamente due spari. A quel punto, “Cox è caduta tra due macchine, e quando sono andata da lei ho visto che stava sanguinando”.

Sposata, madre di due bambini, 41 anni, la parlamentare era impegnata in questi giorni nella campagna per far rimanere il Regno Unito all’interno dell’Ue.

Così il premier britannico David Cameron su Twitter:

“La morte di Jo Cox è una tragedia. Era una parlamentare impegnata e devota. I miei pensieri vanno a suo marito Brendan e ai suoi due figli”.

 

Breaking news

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

13:01
Saipem: annullamento della sanzione interdittiva in Brasile

Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]

12:49
Inwit debutta nell’indice Euronext Mib Esg

Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.

Leggi tutti