11:15 venerdì 17 Giugno 2016

Petrolio: i motivi della visita del principe saudita Bin Salman in Usa

WASHINGTON (WSI) – Iniziata lo scorso lunedì la visita in America del principe arabo Mohammed Bin Salman che nella giornata di ieri ha incontrato i legislatori americani. Scopo della visita è riallacciare i legami con Washington e promuovere un piano per rivitalizzare le entrate petrolifere del regno. Oggi potrebbe esserci l’incontro con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Durante i colloqui al Senato per le relazione estere e con il presidente della Camera, Paul Ryan, si è premuto sulla necessità di spingere per porre fine alla dipendenza dal petrolio saudita entro il 2030. Il giovane principe ha tra le mani il dossier economico nazionale, all’origine del piano Vision 2030, un programma economico per sganciare l’economia dell’Arabia saudita la dipendenza dal greggio. Ma si trova dinanzi gli ostacoli dettati dall’establishment religioso conservatore. Il tour americano del principe Mohammed dovrebbe durare più di 10 giorni e comprende visite in California e New York.

 

Breaking news

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

13:41
Boeing, accordo di credito supplementare da 10 miliardi e tagli al personale

Boeing ha siglato un accordo di credito supplementare da 10 miliardi di dollari con grandi banche, tra cui BofA e Citi, per affrontare problemi di liquidità legati a uno sciopero che ha bloccato la produzione del 737 MAX. La società ha annunciato il taglio del 10% della sua forza lavoro globale e potrebbe raccogliere fino a 25 miliardi di dollari attraverso un’offerta di titoli di debito e azioni.

12:42
SACE approva i conti del primo semestre 2024: utile netto di 252 milioni

Sace ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel primo semestre 2024, con risultati positivi in investimenti e ricavi assicurativi. L’azienda ha mobilitato 26,3 miliardi di euro, di cui una parte consistente ha supportato l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

12:04
Amplifon sigla nuovi finanziamenti sostenibili con UniCredit e CA Italia

Amplifon ha firmato due nuovi accordi finanziari ‘sustainability-linked’ per 250 milioni di euro con UniCredit, Cdp e CA Italia. Questi finanziamenti sostengono il piano di sostenibilità del gruppo, con un focus su innovazione e sviluppo.

Leggi tutti