13:35 venerdì 17 Giugno 2016

Grecia, Eurozona concede finalmente tranche da 7,5 miliardi di aiuti

Luce verde ai fondi di emergenza per uno dei paesi più indebitati del mondo. L’Eurozona ha approvato la concessione della prima tranche di aiuti da 7,5 miliardi di euro alla Grecia, nell’ambito di un bailout da 10,3 miliardi. Il governo Tsipras in Grecia ha finalmente convinto la troika composta da Bce, Fmi e Commissione Ue, dimostrando di avere la volontà per varare le riforme chieste dai creditori.

Dopo che i ministri dei 19 paesi membri dell’area euro hanno trovato l’intesa per lo sblocco dei fondi alla Grecia, Pierre Moscovici, il Commissario Europeo per gli Affari Economici e Finanziari, ha salutato l’accordo come “una ventata di ossigeno che ci voleva per l’economia greca”.

La tranche restante da 2,8 miliardi sarà messa a disposizione soltanto al termine di un secondo esame da parte dei creditori internazionali sui nuovi obiettivi e quindi saranno soggetti a un’ulteriore decisione del CdA del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES, in inglese European Stability Mechanism, ESM). Dopo l’erogazione, l’assistenza finanziaria del MES verso la Grecia raggiungerà quota 28,9 miliardi, all’interno del programma complessivo da 86 miliardi.

Breaking news

17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti