Iran: “sventato grande attacco terroristico wahabita”
Un attentato terroristico di enormi proporzioni sarebbe stato sventato in Iran, ne dà notizia il ministero della Sicurezza di Teheran, che parla di “uno dei più grandi complotti terroristici orditi da gruppi jihadisti di matrice wahabita”. Gli attacchi bomba avrebbero colpito “in alcune province” e nella stessa capitale iraniana. I dettagli forniti non sono stati molti “per ragioni di sicurezza”.
Secondo La Stampa “il fatto che Teheran usi la parola ‘terroristi wahhabiti’ indica una nuova fase di tensioni con l’Arabia Saudita” con la quale l’Iran combatte una guerra indiretta attravero l’aiuto di forze locali che in diversi Paesi riproducono le contrapposizioni tra islam sciita e sunnita.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.