10:30 martedì 21 Giugno 2016

Corte Costituzionale tedesca dalla parte della Bce, rigetta denuncia contro piano OMT

La Corte costituzionale tedesca ha dato ragione alla BCE, rigettando la denuncia contro il piano di acquisti dei bond lanciato da Mario Draghi durante la crisi del 2012, noto come OMT. La denuncia era stata presentata da 35.000 tedeschi tra politici e professori.

La Corte ha affermato che il piano OMT (Outright Monetary Transaction) – uno strumento tra l’altro che non è stato mai utilizzato (in quanto avrebbe comportato la richiesta di aiuto esplicita da parte di un paese dell’ Eurozona in crisi -non contrasta con il mandato della banca centrale.

I giudici hanno anzi stabilito che la Bundesbank – banca centrale tedesca – potrebbe partecipare al programma, nel caso in cui i volumi degli acquisti fossero limitati e gli acquisti non annunciati in anticipo.

A tal proposito, intervistato da Cnbc, Stephen Macklow-Smith, responsabile di strategia sull’azionario europeo presso JP Morgan Asset Management, ha commentato la notizia affermando che la recente volatilità che ha colpito il mercato dei bond può essere spiegata proprio con l’attesa del verdetto della Corte costituzionale. E ha aggiunto che i bond dei paesi periferici potrebbero reagire positivamente alla notizia.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti