14:15 martedì 21 Giugno 2016

Salute: dall’Italia nuovo farmaco anti-tumore

MILANO (WSI) – E’ italiano il nuovo farmaco antitumorale scoperto dal Centro Ricerche di Nerviano, dall’Istituto Nazionale dei Tumori e dal Niguarda Cancer Center. Un farmaco contro il tumore che si basa sull’entrectinib, una particolare molecola che inibisce gli enzimi (chinasi) presenti nei tumori del polmone, del colon, nel neuroblastoma e in molti altri tumori. Queste chinasi possono mutare in seguito ad alterazioni del DNA e diventare così cancerose.

Il medicinale sembra essere privo di effetti collaterali e ricco di proprietà benefiche, ma occorrono ancora ulteriori sperimentazioni. Per ora a sperimentare il farmaco sono stati 119 pazienti, di cui il 72% trattati con l’entrectinib ha risposto positivamente alla somministrazione. I tumori soggetti alla cura con la molecola sono quelli al pomone, il carcinoma delle ghiandole salivari simil mammario, l’astrocitoma, il carcinoma del colon-retto, il carcinoma delle cellule renali, il melanoma e il fibrosarcoma infantile.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti