17:50 martedì 21 Giugno 2016

Ora tutti credono nell’oro: posizioni lunghe vicine al record del 2011

“Ci sono più rischi al rialzo che non al ribasso per l’oro. Per far sì che l’oro scenda i tassi [della Fed] dovrebbero salire più di quanto non si aspetti il mercato, e penso che questo sia uno scenario molto improbabile”, così Josh Crumb, chief strategy officer presso GoldMoney, spiega a Bloomberg come le posizioni lunghe sul metallo giallo si siano avvicinate a livelli record sui mercati.

I timori e le incertezze sulle mosse della Federal Reserve, sull’esito del referendum sulla Brexit e lo stato di salute dell’economia globale stanno spingendo gli investitori a puntare sul rialzo dell’oro. I gestori hanno potenziato le posizioni lunghe su gold future e opzioni del 29% a 240.862 contratti (al 14 giugno).

In un mondo nel quale circa 8mila miliardi di dollari di debito offrono rendimenti negativi, aumenta l’appeal dell’oro, che offre un ritorno solo sulla base delle sue variazioni di prezzo. Questo non cambierà anche se il Regno Unito dovesse restare nell’Unione Europea.

Breaking news

17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti