Corea del Nord lancia due missili. USA: “Non sappiamo obiettivi e risultati”
PECHINO (WSI) – Continua a far parlare di sé il leader nordcoreano Kim Jong-Un che, secondo quanto rivela l’agenzia di stato Knca, avrebbe assistito al lancio di due razzi. “Un grande evento” avrebbe detto lo stesso leader ai suoi.
“Ora abbiamo sicuramente le competenze per attaccare l’America nel Pacifico”.
Due sarebbero stati i razzi a medio raggio lanciati il 22 giugno dalla costa orientale della Corea del Nord, uno alle 5:58 e l’altro alle 8:03. “Non so se sia stato un successo, né conosco che obiettivi si fossero prefissati i nordcoreani” – ha detto il segretario per la difesa statunitense Ashton Carter.
“Ma qualunque sia la ragione o il grado di successo, dimostra la necessità di continuare in quello che stiamo facendo, ovvero costruire un sistema di difesa missilistico che possa proteggere i nostri alleati sudcoreani, le truppe americane di stanza nella penisola coreana, il Giappone e il territorio degli Stati Uniti”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.