14:58 giovedì 23 Giugno 2016

Referendum costituzione: Renzi a rischio, metà degli italiani non voterà

I si alla riforma costituzionale voluta dal governo Renzi sono in leggero vantaggio: al 28,6% (in aumento del 2,6%). Lo rivelano gli ultimi sondaggi sul referendum di ottobre pubblicati da La7  condotti da Emg Acqua. L’incremento maggiore è però quello registrato dal fronte dei no: forte di un +3% si attestano al 27,2%.

In calo di conseguenza gli indecisi, che però rimangono pari a quasi la metà degli italiani che vogliono andare alle urne per esprimere il voto (44,2%, per una flessione del 5,6%). Anche in questo caso, come accaduto ultimamente alle elezioni europee e alle amministrative, a vincere sarebbe il gruppo degli astenuti. La quota percentuale è data al 45,5%, a dimostrazione del fatto che il fenomeno dell’astensionismo è molto presente in Italia, anche nei voti popolari come il referendum.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti