08:40 venerdì 24 Giugno 2016

Occhi su Cameron, se si dimette mercati e sterlina crollerebbero ulteriormente

La conferenza successiva alla rivolta popolare anti Europa del premier britannico David Cameron sarà il prossimo evento più seguito dai mercati. Il fatto che il leader dei conservatori parlerà in concomitanza con l’apertura dei mercati finanziari, fa pensare che vuole rassicurarli e non gettarli nel panico.

Chris Beachamp, chief market analyst di IG, dice che la prossima mossa del premier sarà cruciale ma che non dovrebbe riservare grandi sorprese. È difficile che il leader di un Regno Unito il cui futuro è pieno di incertezza dopo la Brexit, si dimetta. L’andamento di titoli azionari e sterlina dipenderà molto da quello che il governo farà. Se l’esecutivo si scioglie, la valuta britannica crollerà.

“Per i mercati la migliore cosa che può fare è rimanere al suo posto. Se se ne va, con anche le elezioni anticipate in Spagna che si tengono questo fine settimana” i mercati rischiano di perdere la bussola. Perdere un governo in Europa sarebbe sfortunato, ma due in un solo colpo sarebbe “sconsiderato”. E questo Cameron lo sa.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti