08:55 venerdì 24 Giugno 2016

Brexit, Martin Schulz: “Deluso e triste. Trattative su uscita da Ue a breve”

BERLINO (WSI –  Si attende negoziazioni per l’uscita dall’UE da parte della Gran Bretagna “nel più breve tempo possibile”. Così il presidente del parlamento Europeo Martin Schulz dopo la vittoria del fronte del “Leave” nel referendum sulla Brexit, parlando all tv tedesca Zdf.

“Il Regno Unito ha deciso di percorrere la sua strada, penso che i dati economici mostrino questa mattina che sarà una strada molto difficile. Mi aspetto che le negoziazioni sull’uscita inizino rapidamente”.

Martin Schulz ha poi sottolineato il preoccupante deprezzamento della sterlina dopo il referendum sulla Brexit e ha aggiunto che spera di non veder subire “qualcosa di simile” all’euro.

“Sono deluso e triste, per entrambe le parti. Ma è una decisione del Regno unito quella di lasciare” ha commentato così il presidente del Parlamento Ue a SkyTg24.

“Dobbiamo rispettare la volontà sovrana del Regno unito. E’ un Paese che ha sempre oscillato e adesso hanno deciso per l’uscita. Escono dal mercato unico più grande del mondo. Basta pensare alla quotazione della sterlina, che ha raggiunto i minimi storici. Si prevedono periodi difficili. Non è un referendum deciso dagli europei ma dagli elettori britannici. Ci sono messaggi di preoccupazione e insoddisfazione dal Regno unito che arrivano anche da altri Paesi e bisogna tenerne conto”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti