16:59 venerdì 24 Giugno 2016

Brexit, De Felice (Intesa Sanpaolo): “Effetti paradossalmente positivi per Ue”

MILANO (WSI) – Arrivano le prime previsioni del mondo dell’alta finanza alla Brexit, l’uscita del Regno Unito dalla Ue. Secondo Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, la Brexit potrebbe portare effetti positivi per l’Ue se si avvierà un processo di ripensamento di alcune norme.

“Se lo shock del referendum inglese avvierà un processo di ripensamento di alcune norme relative alle politiche di bilancio europee, gli effetti finali potrebbero essere paradossalmente positivi, con un’Europa più unita e orientata a garantire migliori prospettive di crescita e di occupazione a oltre 300 milioni di cittadini”.

Secondo De Felice, in merito all’impatto della Brexit sull’Italia, il problema maggiore è per le imprese che esportano verso il regno Unito, in misura pari a circa il 7% del proprio export, pari a circa 22 miliardi di euro.

“La trasmissione avviene in tre modi: la minore crescita inglese, la svalutazione della sterline e la maggiore avversione al rischio che si sta manifestando con forza sui mercati finanziari. Sui primi due punti l’impatto economico è limitato (…) Sulla base delle nostre valutazioni nella peggiore delle ipotesi l’Italia potrebbe registrare un calo delle esportazioni fino a un valore massimo di circa 3 miliardi”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti