12:30 lunedì 27 Giugno 2016

Istat, Pil Sud e Nord-ovest sopra la media nazionale

ROMA (WSI) – Pil in crescita, sopra la media nazionale nel 2015 per il Nord-ovest e il Sud (+1%). A renderlo noto l’Istat che ha diffuso la stima preliminare del Pil e dell’occupazione a livello territoriale. Il Pil nel 2015 ha registrato un aumento il linea con quello nazionale nel Nord-est  e al Centro, rispettivamente +0,8% e +0,2%.

Ad ottenere le migliori performance nel Nord ovest sono l’industria in senso stretto, le costruzioni e i servizi finanziamenti, immobiliari e  professionali che raggiungono un +1,6%, +1,2% e +1,5%. In calo l’agricoltura e gli altri servizi (-0,9% e -0,7%). Risultato positivo per l’industria nel Nord-est che registra il +2,6%, a cui seguono l’agricoltura e i servizi finanziari, immobiliari e professionali.

Al Centro il valore aggiunto registra un aumento soprattutto nell’agricoltura (+5,6%) e più contenuto negli altri servizi (+0,9%). In calo invece nelle costruzioni (-4,1%) servizi finanziari, immobiliari e professionali (-0,4%) e nell’industria (-0,2%). Al sud il Pil registra il primo recupero dopo 7 anni di calo, con la crescita del valore aggiunto maggiormente considerevole nel comparto agricolo (+7,3%), con incrementi di un certo rilievo nel settore del commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni (+2,6%) e nelle costruzioni (+1,4%). Per quel che riguarda gli andamenti settoriali dell’occupazione, la crescita nel Mezzogiorno è sostenuto oltre che dal risultato positivo dell’agricoltura, anche dal marcato incremento nei settori del commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+2,7%) e nelle costruzioni. Risultato negativo del Nord-est invece soprattutto per la diminuzione registrata nelle costruzioni (-4,2%) e nel del comparto commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (-1,6%).

Breaking news

11:57
Economia globale in crescita del 3,2%: le stime dell’Ocse

L’Ocse ha pubblicato un aggiornamento dell’Economic Outlook, evidenziando la resilienza dell’economia globale nella prima metà del 2024. La crescita mondiale è prevista al 3,2% per il 2024 e il 2025, con variazioni nei diversi paesi del G20, eurozona, Stati Uniti, Regno Unito, Russia e Cina.

11:28
Shein, l’antitrust indaga per possibili affermazioni ingannevoli sulla sostenibilità

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria contro Infinite Styles Services Limited, che gestisce il sito italiano di Shein, per presunte dichiarazioni fuorvianti sulla sostenibilità dei loro prodotti. Le sezioni sotto esame includono ‘#SHEINTHEKNOW’, ‘evoluSHEIN’ e ‘Responsabilità sociale’.

10:36
Francia, fiducia dei consumatori in rialzo a settembre

L’indice di fiducia dei consumatori francesi, calcolato dall’INSEE, è aumentato a 95 punti a settembre, superando le aspettative degli analisti. Miglioramenti anche negli indici relativi alla situazione finanziaria personale.

09:10
Piazza Affari debole, in linea con l’Europa

Avvio sottotono per le borse europee, in una giornata piuttosto scarica per i mercati. A Piazza Affari, Ftse Mib in ribasso dello 0,4%

Leggi tutti